Vittorio Alvino Corot

Fotografia-Cinematografia-Live Video Production

Chi sono

Foto Profilo Vittorio Alvino Corot

Salve a tutti! Mi presento, sono Vittorio Alvino, in arte Corot.

Sono nato nel 1987 ad Avellino (Italy), amo la mia città e sono contagiato da una malattia che non riesco a curare e che mi dà sempre dipendenza assoluta, essa è la fotografia!

La mia passione fotografica inizia fin da piccolo, a 8 anni già scattavo con la Yashica di famiglia…i temi erano le foto in villeggiatura, per strada, al parco, e cosi via, stando sempre “dietro” la macchina fotografica e poco nel frame della pellicola… e di ciò ne ho la prova perché la mia presenza nei ricordi è molto scarsa!

Crescendo, sentivo che avrei dovuto coltivare la mia passione e nel 2001 mi iscrivo al Liceo d’arte Paolo Anania De Luca dove dopo 5 anni, nel 2006, mi diplomo in Grafica Pubblicitaria e Fotografia. La mia carriera fotografica stava iniziando. L’esperienza maturata sotto l’aspetto teorico prima di quello pratico mi porta ad avere una forte conoscenza della mia professione

Di cosa mi occupo

Oggi l’esperienza fotografica mi fa stilare un curriculum di collaborazioni valide e costruttive, nonchè di idee originali che mi hanno fatto conoscere a livello provinciale e regionale, spaziando nelle varie sfaccettature che il mio settore propone:

FOTOGRAFIA GIORNALISTICA
FOTOGRAFIA DI REPORTAGE
FOTOGRAFIA NATURALISTICA
FOTOGRAFIA DI STILL LIFE ED E-COMMERCE (pubblicitaria)
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
FOTOGRAFIA CON VIP
FOTOGRAFIA DI MODA (fashion,glamour)
FOTOGRAFIA DI BAMBINI
FOTOGRAFIA DI SPETTACOLO

Inoltre, in ambito video mi occupo di:

CINEMATOGRAFIA DA MATRIMONIO E CERIMONIE
CINEMATOGRAFIA DA CINE-MATRIMONIO
PRODUZIONI VIDEO (SPOT, DOCUMENTARI, VIDEOCLIP, PROGRAMMI TV)

Un universo a tutto tondo

La fotografia non è l’unico campo in cui lavoro, sono infatti anche camera-man professionista e regista video. Ho collaborato e collaboro con testate giornalistiche nazionali di moda e con realtà televisive regionali, e come operatore video freelance per MEDIASET.

Nel 2010 inizia concretamente l’avventura cinematografica, firmo la regia e la sceneggiatura insieme a Stefano Sirianni, di un cortometraggio partecipante alla 40esima edizione del Giffoni Film Festival dal titolo GENERA – LEGAMI DI SANGUE. Molteplici sono i progetti cinematografici nonché documentaristici a cui partecipo e che scrivo personalmente.

A tutt’oggi trasformo la mia passione nella mia professione nel mio studio sito in via Francesco Tedesco ad Avellino. SERVIZI FOTO E VIDEO A 360° e per tutte le tipologie di clientela, partendo dalla più semplice cerimonia al più vasto e complesso documentario, spot pubblicitario o film da curare in tutta la produzione.

La mia Filosofia

Quando qualcuno mi chiede perchè scatto, io rispondo: “perché me lo suggerisce il cuore…”. Non voglio sembrare banale con tale frase, ma vi assicuro che la fotografia non è altro che l’anima di colui che è dietro la propria reflex, dove il dito che è pronto a pigiare sul pulsante di scatto è la concreta realizzazione del processo che parte dall’occhio, passa per la mente, e tocca infine il cuore… solo l’emozione saprà donare allo scatto l’unicità di cui sarà composto. Il sorriso di un bambino, la sofferenza per una tragedia, la maestosità di un monumento, l’espressione grintosa di un pugile, l’affascinante posa glamour di una modella, lo sguardo pieno d’amore di due sposi. Proprio questo è il concetto di fotografia per me, Vittorio Alvino Corot, ossia FOTOGRAFIA EMOZIONALE!

Il tutto riassunto nel mio slogan originale:

L’OBIETTIVO FOTOGRAFICO E’ COME L’OCCHIO UMANO, PIU’ E’ SENSIBILE E MEGLIO RIESCE A CATTURARE L’ESSENZA DELLA VITA.

© 2024 Vittorio Alvino Corot

Tema di Anders Norén